lunedì 24 ottobre 2016

Riuscito pastiche all'insegna del “Vietato ai minori” – DD n° 357

recensione di Mattia Sangiuliano


Una stella cadente – sprofonda negli abissi di un inferno insondabile. Poco prima di toccare rovinosamente il fondo invoca l'aiuto del nostro Indagatore. Storia a misura di cineasta, trascinerà il nostro Dylan in un vero incubo ad occhi aperti. Soprusi e violenze sono il pane quotidiano di sciacalli che si cibano di questo truculento marciume. Passaggi dell'azione finale capaci di evocare, in un pastiche ben riuscito, il tarantiniano “Bastardi senza gloria”.



Donne – sempre loro le vittime designate. Lo scopriamo già dall'illustrazione di copertina partorita da Angelo Stano, minimalista e cruento al punto giusto (mi ha fatto venire in mente un Miller e il sempre citato – tutte le volte che si vede qualcosa di crudo in bianco e nero, nda – Sin City, a misura di Dylan Dog però). La vittima è in primo piano e l'Indagatore non fa attendere la sua entrata in scena. Azzeccata la cromia della copertina, ferisce gli occhi, graffiante quanto il significato che racchiude tra quella tonalità in scala di grigi macchiata di sangue; buona persino la scelta del gelido grigio metallizzato che racchiude il nome della testata.


Dramma e splatter – sono i toni dell'albo, capaci di evocare un riesumato Hostel con una discreta sottotraccia di thriller che muove l'azione iniziale e guida l'indagine, si nasconde, riemergendo poi alle battute conclusive in un epilogo che lascia in bocca il sapore del meta-racconto; fa da sponda la scelta dell'intreccio per questa trama scritta da un maestro del genere quale Pasquale Ruju, in cui la fotografia del finale è la ciliegina sulla torta.



L'accoppiataDavide Fumò e Pasquale Armitano ai disegni ci fa sprofondare nel più impietoso clima di violenza di genere che – oserei dire – la serie regolare abbia mai visto; nulla da invidiare neppure ad una reinterpretata Arancia Meccanica o a qualche Funny Games. Estremamente azzeccato il titolo-monito che accompagna l'albo.

Nessun commento:

Posta un commento

General 728 x 90
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

RED 728 x 90