giovedì 8 ottobre 2015

SSN - Sistema Speculatorio Nazionale

di Mattia Sangiuliano

Un monatto
C'era una volta un tizio, forse sono io, che dopo due anni di attesa, e un disguido nella banca dati ospedaliera che non aveva registrato i suoi recapiti, un giorno di gennaio 2015 viene finalmente operato al varicocele. Alleluia.
Nell'estate dello stesso anno per scrupolo, ricordando moniti e consigli impartitigli durante quel lontano day hospital, richiede due visite: spermiogramma e controllo.
Lo spermiogramma viene prenotato per l'autunno dello stesso anno. La visita per l'autunno del 2016!
Il giorno dello spermiogramma, tra parentesi: costato 46€, fuori parentesi: la pugnetta più costosa della sua vita, parlando con la caposala ottiene di fare la visita di controllo di lì a una decina di giorni.
Il giorno della visita, costata 22€ (le cifre sono arrotondate non tenendo conto dei centesimi), presso l'ambulatorio G dell'ospedale, viene fuori che la visita, pagata qualche minuto prima non era stata calendarizzata. La visita, però, potrà avere ugualmente luogo, dopotutto è stata pagata.
Il primario, perché stiamo parlando di un primario che ha anche sottolineato questa carica – non ruolo nell'ambito ospedaliero, attenzione, ma vera e propria CARICA visto l'enfasi con cui ha sottolineato tale posizione – prende in mano lo spermiogramma dopo qualche distratta domanda tra la cortesia e l'interesse dello specialista (Quanti anni? che fai nella vita? Di che anno sei? Cosa studi? Quanti anni hai?) dice che va bene e che il visitato dovrà fare entro un anno, eventualmente, ancora una volta questo esame. Il primario, dopo questa breve consulenza fa per congedare il visitato.
Il visitato, visibilmente interdetto, accenna che quella “visita” gli era stata consigliata, il giorno dell'operazione, come accertamento. Il primario rilancia invece con un'ecografia che il “visitato” dovrà prenotare per conto suo per verificare se la partita è chiusa e, dispensando consigli di sacrosanta prevenzione (bevi acqua, mangia frutta, non fumare le droghe: fanno seccare i coglioni – perché forse iniettarsele li reidrata? nda) il primario accompagna il “visitato” alla porta.

Fine.

Nessun commento:

Posta un commento

General 728 x 90
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

RED 728 x 90