mercoledì 25 settembre 2013

1000 lire (e 100 pagine) possono bastare

di Mattia Sangiuliano

Crisi, carrelli vuoti e strategie per tirare la cinghia. Ma agli amanti della letteratura, sacrificare un libro, costa molti sacrifici. Molte famiglie rinunciano già alla qualità del cibo per una passeggiata in qualche store della apple ma, i libri in meno sullo scaffale, sono una decisione sofferta, un qualcosa di drammaticamente intimo e personale.
Ci pensa la newton e compton a non far sacrificare il piacere della lettura con la collana "LIVE", vera e propria manovra anticrisi che, nel giro di un semestre si è collocata a pieno titolo tra gli scaffali di tutte le librerie o vicino alle casse dei supermercati segnando la rivincita del genere letterario in mezzo al marasma delle riviste di sport, quotidiani e calendari di qualche ex velina.
0,99: la magica cifra che, seguita dal simbolo dell'euro, segna il prezzo di ognuno di questi libri ristampati ed esposti a pochi passi dalle edizioni delle grandi case editrici, in netta (e scorretta) concorrenza.
Dagli autori latini, da Seneca a Cicerone, da Pirandello a Nietzsche con l'Anticristo che fa gola ai lettori più temerari; seguono i grandi classici di Freud che ammiccano al Candido di Voltare, pochi centimetri a sinistra sotto la copertina del Grande Gatsby di Fitzsgerald; il tutto collocato sugli espositori cartonati interamente dedicati alla collana della casa editrice compton.

Libri. Tanti libri; libri a palate e, soprattutto, a poco prezzo, per volumetti rilegati che non superano le 100 pagine stampate in caratteri di varia grandezza, a seconda del tomo che si prende in mano.
Alcuni volumi della mia
collezione da 1000 lire
Per chi ha qualche anno il formato e la confezione del "volume breve" non è cosa nuova, riporta alla mente bei ricordi e felici momenti di letture. Anche per i più giovani questi volumi dicono molto, soprattutto se si è frequentatori delle bancarelle dell'usato o voraci abitué scartabellatori dei muffosi mercatini.
Salta infatti alla mente la vecchia serie di libri, ormai con poco più di vent'anni sulle spalle, della collana centopaginemillelire dei Tascabili Economici Newton (TEN).
Molti titoli infatti sono gli stessi. Dal Candido di Voltaire a Pirandello (sopra citati) o il libro del Buddha, I quattro pilastri della saggezza; la serie LIVE ha molto da imparare dalla sua lontana parente che ha regalato 280 volumetti divisi in due serie (la prima ne conta 200 contro gli 80 della seconda) portatrice di alcuni grandi nomi del pensiero filosofico moderno da Søren Kierkegaard a Georg Wilhelm Friedrich Egel, cui fa da sponda il Manifesto del partito comunista di Marx ed Engels; per non parlare dei libri di citazioni, aforismi, pensieri leopardiani e raccolte epistolari.
Fortunatamente la serie non demorde ed è in continua espansione con ondate periodiche di letteratura e scatoloni su scatoloni di libri il più delle volte, ancora imballati che attendono qualche mano che li liberi. Anche se novantanovecentesimi non corrispondono a millelire è comunque un'iniziativa pregevole che è riuscita a portare una ventata di rinnovato amore per la letteratura classica, di ogni tempo e gusto.

Nessun commento:

Posta un commento

General 728 x 90
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...

RED 728 x 90